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Libri in inglese

 

Per chi conosce l’inglese, questi sono libri utili per approfondire la teoria RDI e le sue basi.

 

Autism Aspergers: Solving the Relationship Puzzle--A New Developmental Program that Opens the Door to Lifelong Social and Emotional Growth – di Steven Gutstein

 

Il libro del Dr. Gutstein in cui spiega come ha ideato l’RDI. E’ un libro che mi ha aiutato molto a capire la teoria che sta dietro alle attività poi spiegate nei due libri tradotti in italiano.

 

L’RDI è comunque un “work in progress”, come tutti gli interventi di successo, e infatti ora, con il nuovo sistema operativo, è stato rinnovato moltissimo, comunque continuo a pensare che questo libro dovrebbe essere tradotto in italiano, perché spiegherebbe meglio le basi di questo intervento.

 

 

 

My baby can dance – Steven Gutstein – Connections Center Publishing

 

E’ una raccolta di 11 storie di altrettanti soggetti con disturbi dello spettro autistico che hanno portato avanti l’RDI. Ogni storia è raccontata sia dalla famiglia che dalla consulente che ha seguito la famiglia e il bambino/ragazzo. E’ molto bello perché sono storie vere, non solo di bambini piccoli, ma anche di bimbi più grandi e ragazzi.

 

 

 

Developing through relationship – Alan Fogel – Chicago

 

The cradle of thought – Peter Hobson – Oxford University Press

 

The infant’s world – Philippe Rochat – Harvard University Press

 

The developing mind – Daniel J. Siegel – The Guilford Press

 

Awakening children’s minds (How parents and teachers can make a difference) – Laura E. Berk – Oxford University Press

 

Constructing a language – Michael Tomasello – Harvard University Press

 

How children learn the meanings of words – Paul Bloom – The MIT Press

 

Widsom, intelligence and creativity synthesized – Robert J. Sternberg – Cambridge University Press

 

Joint attention: communication and other minds – Eilan, Hoerl, McCormack, and Roessler – Oxford University Press

 

Al Connections Center hanno creato due “hot lists” di libri, cioè due liste di libri raccomandati per genitori e terapisti. In questi libri si parla dello sviluppo delle emozioni, dei rapporti sociali, del pensiero, della creatività, della comunicazione, del linguaggio, etc. nei bambini neurotipici, perché l’RDI si basa sullo studio dello sviluppo neurotipico, da far ripercorrere ai soggetti ASD in modo più lento e deliberato. Di tutti i libri consigliati, solo tre sono stati tradotti in italiano (vedere lista libri in italiano), questi rimangono in inglese. Alcuni sono più difficili, altri più semplici e immediati. Se conoscete l’inglese (e avete voglia di leggere qualcuno di questi!) consiglio “Awakening children’s minds”, scritto da un’insegnante, per spiegare come aiutare i propri bambini a sviluppare al meglio le proprie capacità. Peter Hobson è professore di psicopatologia evolutiva all’Università di Londra, conosciuto per il suo lavoro sull’autismo e sulla psicologia infantile evolutiva e il suo libro “The cradle of thought” è il risultato delle sue ricerche (in base alle quali la mente umana è il risultato di una serie riuscita di interazioni tra il bambino e i suoi caregivers primari). Ho trovato molto interessante (ma anche difficile, devo ammetterlo!) il libro di Michael Tomasello, psicologo evolutivo e co-direttore del Max Planck Institute per l’antropologia evolutiva a Leipzig (Germania). Tomasello studia come nasce il linguaggio nel bambino, quali sono le sue basi.

 

 

 

The explosive child – Ross W.Greene, Ph.D – Harper

 

Di questo libro ho inserito un riassunto tra i files di approfondimento. Il Dr. Greene propone un nuovo approccio per comprendere ed aiutare i bambini cosiddetti “inflessibili”, che si frustrano facilmente, che si arrabbiano e non sanno gestire le proprie emozioni. Il libro è molto interessante e consigliato caldamente dal Connections Center, ma secondo me è adatto per chi ha bambini ad altissimo funzionamento, o Asperger. Comunque, è utile per capire che spesso è meglio cercare di risolvere una situazione critica alla volta che volerlo fare in tutte le occasioni.

 

 

 

The myth of the first three years – John T.Bruer, Ph.D – The free press

 

Libro interessante sulla plasticità cerebrale e sul fatto che non è vero che se un bambino non impara le cose entro i tre anni, poi non ci riesce più! Il Dr. Bruer vuole far capire che il cervello si sviluppa continuamente, per tutta la vita, e quindi qualsiasi abilità si può insegnare (e imparare) a prescindere dall’età.

 

 

 

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