Stampa

Domande RDI

Il programma RDI è efficace per tutti i soggetti nello spettro autistico?

Sì. Abbiamo trovato che tutti i soggetti nello spettro autistico possono beneficiare del programma RDI. Sembra che sia efficace qualsiasi sia il livello di linguaggio, QI, sesso o diagnosi. Il fattore più importante nel determinare il livello di miglioramento è il grado degli ostacoli da superare, come il desiderio del bambino di controllare gli altri, e la presenza di malattie co-occorrenti.


E per quel che riguarda i bambini più grandi?

 

Un intervento precoce dà sempre migliori risultati in qualsiasi tipo di trattamento. Ma i nostri metodi sono stati sviluppati per persone di tutte le età, compresi gli adolescenti e gli adulti. La chiave non è l’età della persona, ma sviluppare un programma personalizzato che rifletta i punti di forza e gli ostacoli unici di ogni persona.

 

E per quel che riguarda i bambini non verbali?

 

Il programma RDI non dovrebbe essere l’unico intervento per qualsiasi soggetto con gravi problemi di sivluppo del linguaggio e/o della comunicazione. Comunque, le nostre ricerche dimostrano che il programma RDI aumenta notevolmente la motivazione dei bambini a comunicare e ad usare un linguaggio reciproco significativo.

 
E per quel che riguarda gli altri problemi dei bambini nello spettro?

 

Il programma RDI può essere utile anche per altri problemi come le “stims”, le autostimolazioni, la motivazione limitata a comunicare e il comportamento disorganizzato. Comunque, i bambini con autismo, sindrome di Asperger o PDD possono avere anche altri importanti disturbi medici. Nello sviluppare un programma completo si valutano anche queste aree problematiche correlate e di progetta un intervento bio-neuro-sociale che, insieme al programma RDI, tenga in considerazione l’”intero” bambino.

 

Il programma RDI è mirato solo alle abilità sociali?

 

Anche se ci sono notevoli progressi nelle abilità sociali, i bambini che portano avanti il programma RDI con successo dimostrano cambiamenti importanti anche nel pensiero flessibile, comunicazione pragmatica, elaborazione creativa di informazioni e sviluppo del sé.

 

Il programma RDI vuole prendere il posto dell’insegnamento di abilità sociali?

 

Pensiamo che le abilità sociali siano importanti ma molto diverse dall’Intelligenza Relazionale. Abilità come comportarsi in maniera appropriata, seguire le regole, mantenere una buona igiene e vestirsi in modo adeguato sono fondamentali per essere accettati e avere successo.

 

La maggior parte del lavoro avviene in gruppi uno-a-uno o in gruppi?

 

Il programma inizia sempre insegnando ai genitori i metodi per insegnare in modo efficace al bambino le basi dell’Intelligenza Dinamica. Quando il bambino è pronto, sarà unito ad un pari con livello simile di relazionalità e si formerà una iade. Le diadi sono spesso la prima significativa relazione con un pari per il bambino ASD. Gradualmente saranno inseriti altri bambini, e si aumenterà il numero di ambienti in cui i bambini stanno insieme, in modo che il bambino impari a formare e mantenere relazioni in un diversi contesti sociali.

 

Quanto dura un programma RDI?

 

Rimediare ai deficit chiave dell’Autismo e della sindrome di Asperger è una maratona e non una corsa dei cento metri. Molte delle nostre famiglie continuano a lavorare con livelli più alti di obiettivi durante tutta l’infanzia e l’adolescenza.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori informazioni.

  
EU Cookie Directive Module Information